Strict Standards: Non-static method timezone::is_dst() should not be called statically in /home/ritachar/public_html/textpattern/lib/txplib_misc.php on line 2545

Strict Standards: Non-static method timezone::is_supported() should not be called statically in /home/ritachar/public_html/textpattern/lib/txplib_misc.php on line 2713
Rita Charbonnier ::: Rassegna stampa - La strana giornata di Alexandre Dumas

A spasso con Rita Charbonnier

— Samanta Catastini, Romance Magazine, maggio 2011

Se ancora non avete letto l'avvincente La strana giornata di Alexandre Dumas vi consiglio di farlo al più presto e nel frattempo vi conduco tra i luoghi in cui si sono svolti i fatti narrati. L’arco di tempo interessato è dal 1773, anno della nascita di Maria Stella...

Continua »

Rita Charbonnier, storie di donne controcorrente

— Elena Romanello, Nuovasocietà, 3 febbraio 2011

Rita Charbonnier, originaria di Vicenza, ha recitato per quindici anni in teatro, poi ha iniziato un'attività pubblicistica come giornalista, e in seguito è diventata scrittrice, con i romanzi storici La sorella di Mozart e La strana giornata di Alessandro Dumas...

Continua »

Charbonnier Rita: La strana giornata di Alexandre Dumas

— Elena Monopoli, Italica di Rai Internazionale, luglio 2010

In inglese viene usata l’espressione “suspenseful page-turner” per quei romanzi ai quali si resta incollati dalla prima pagina e non si ha pace finché non si arriva all’ultima. E poco importa se si sa già come va a finire. È quello che accade…

Continua »

Libri. La Lente: Rita Charbonnier

— Annalisa Stancanelli, InOut, novembre 2009

Scoprire un nuovo autore, o, come in questo caso, una nuova autrice è sempre un’esperienza indimenticabile; scorrendo le pagine dell’ultimo libro di Rita Charbonnier, La strana giornata di Alexandre Dumas, abbiamo aperto una finestra…

Continua »

Quella strana giornata di Alessandro Dumas

— Salvo Zappulla, La voce dell’Isola, 29 ottobre 2009

Rita Charbonnier è nativa di Vicenza, ha vissuto a Matera, Mantova, Genova, Trieste, per poi stabilirsi a Roma. Ha fatto studi musicali e ha frequentato la scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. È stata attrice…

Continua »

Quante voci musicali

— Piero Mioli, Musica e scuola, 15 settembre 2009

Già autrice di un fortunato romanzo sulla Sorella di Mozart, Rita Charbonnier torna alla narrazione con La strana giornata di Alexandre Dumas (Piemme, 2009), singolare romanzo storico che ha qualcosa anche del memoriale e del romanzo epistolare…

Continua »

Charbonnier, quella volta che Dumas trovò una chioma scarlatta

— Giuseppe Matarazzo, Avvenire, 3 settembre 2009

Sullo sfondo uno scandalo che avrebbe potuto sconvolgere l’intero regno di Francia. In primo piano la storia di una donna, Maria Stella Chiappini, da Modigliana, in Romagna. Figlia di un meschino baratto di neonati. La sua chioma scarlatta…

Continua »

La strana giornata di Alexandre Dumas - Rita Charbonnier

— Michela Bartolucci, Marsicanews, 31 agosto 2009

Dopo lo straordinario successo de La sorella di Mozart, edito nel 2006 da Corbaccio e tradotto in 12 paesi, Rita Charbonnier torna con un nuovo romanzo: La strana giornata di Alexandre Dumas, Edizioni Piemme. E’ ambientato nella Francia del 1843.

Continua »

Le indagini (storiche) di Rita

— Piero Di Domenico, Corriere di Bologna, 7 luglio 2009

Giovanni Antonio Galli, a cui oggi è dedicato il Museo Ostetrico in via Zamboni 33, è stato il fondatore, all’epoca non senza contrasti, del primo insegnamento universitario di ostetricia, nella Bologna del 1757. Più di duecentocinquanta anni dopo ritroviamo Galli…

Continua »

Un'altra donna strappata all'oblio della storia

— Salvo Zappulla, La Sicilia, 21 giugno 2009

Rita Charbonnier è una di quelle donne predestinate al successo, ha nel sangue il dono dell’Arte e lo manifesta attraverso una personalità poliedrica ed esuberante, quale che sia l’attività in cui si cimenta: il teatro, il cinema, la letteratura.

Continua »

La strana giornata di Alexandre Dumas

— Patrizia Di Terlizzi, italianotizie, 9 maggio 2009

Roma, venerdì 8 maggio, primo piano della Libreria Mondadori di Via di San Vincenzo, a due passi da Fontana di Trevi. Un pubblico attento, ordinatamente allineato su sedie di tela, tra scaffali e cumuli di libri odorosi di stampa…

Continua »

Una chiromante per Monsieur Dumas

— Roberto Bo, La Gazzetta di Mantova, 25 aprile 2009

Chissà quali espressioni avranno scolpito il volto di Alexandre Dumas, il famoso scrittore francese, nell’apprendere una strana storia raccontata in una stranissima giornata da una vecchia chiromante sulla settantina…

Continua »

Una strana giornata per Alexandre Dumas

— Noël Lebeaupin, Societé des Amis d’Alexandre Dumas, 22 aprile 2009

Curioso romanzo, questo La strana giornata di Alexandre Dumas, appena pubblicato in Italia. 1844: Dumas si reca da una veggente, che vive rinchiusa nel suo appartamento parigino in Rue de Rivoli. Dopo alcune predizioni piuttosto pertinenti…

Continua »

 

Print Bookmark and Share

 

 

su