Una nuova edizione digitale del romanzo, illustrata e arricchita da uno scritto di Alexandre Dumas padre — introvabile in italiano — appositamente tradotto dall’autrice.

 


 

Parigi, 1843. Alexandre Dumas è un famoso autore di teatro, ma non ancora il romanziere in grado di appassionare schiere di lettori alle avventure dei suoi Moschettieri. Ed è superstizioso: crede nel potere degli amuleti e degli astri. E decide di andare da un astrologo.

Incappa in un’anziana astrologa che tutto sembra tranne una veggente: è troppo raffinata, troppo eccentrica, troppo loquace, e soprattutto sembra conoscere Dumas fin troppo bene. Quella donna, Maria Stella, ha attratto a sé lo scrittore con l’inganno. Vuol raccontargli la storia della propria vita perché lui la eterni in un romanzo.

In effetti la biografia della vecchia signora contiene tutti gli ingredienti del feuilleton: scambi nella culla, nobili natali, falsi genitori… nei suoi racconti rivive il mondo dell’Opera, quello della grande nobiltà europea… e non mancano aspetti più profondi: un difficile rapporto tra madre e figlia, l’evoluzione spirituale di una donna che, da bambina abbandonata, in balia delle proprie paure, si è trasformata in una persona solida e consapevole.

Dumas, “sequestrato” da Maria Stella per un’intera giornata nel corso della quale ascolta i suoi discorsi, legge i suoi diari, mangia ottime pietanze alla sua tavola e beve il suo tè inglese, è affascinato dalla sua personalità, ma più volte prova il desiderio di andarsene e mandarla al diavolo.

Lo farà? Scriverà il romanzo sulla vita di quella strana donna?

 


 

In appendice, il capitolo delle Memorie di Alexandre Dumas padre (LXXXII) nel quale lo scrittore racconta la storia vera di Maria Stella Chiappini, Lady Newborough, che sostenne di essere stata scambiata nella culla con Luigi Filippo d’Orléans, re dei francesi.

 

  • Medaglia della Presidenza del Senato
  • Premio Città di Ostia
  • Segnalato dalla giuria del Premio Frignano.

 

 


 

eBook (prezzo pieno € 4,99)

ISBN: 9788868853648

Ordina su:

 

 


 

Edizioni Piemme

ISBN-10: 8856601761
ISBN-13: 9788856601763
Brossura con sovraccoperta, 378 pagine

 

Print Bookmark and Share

 

 

su