Dopo la prima pubblicazione con Edizioni Piemme nel 2009, una nuova edizione del romanzo, illustrata e arricchita da uno scritto di Alexandre Dumas padre, mai pubblicato in italiano.

 


 

Parigi, 1843. Alexandre Dumas è un famoso autore di teatro, ma non ancora il romanziere in grado di avvincere schiere di lettori alle avventure dei suoi Moschettieri. Ed è superstizioso: crede nel potere degli amuleti e degli astri. E decide di andare da un astrologo.

Incappa in un’anziana gentildonna che tutto sembra tranne una veggente: è troppo raffinata, troppo eccentrica, troppo loquace, e soprattutto sembra conoscere Dumas fin troppo bene. Quella donna, Maria Stella Chiappini, lo ha attirato a sé con l’inganno. Vuol raccontargli la storia della propria vita, perché lui la eterni in un romanzo.

In effetti la biografia della vecchia signora contiene tutti gli ingredienti del feuilleton: scambi nella culla, nobili natali, falsi genitori… nei suoi racconti rivive il mondo dell’Opera, quello della grande nobiltà europea… e non mancano aspetti più profondi: un difficile rapporto tra madre e figlia, l’evoluzione spirituale di una donna che, da bambina abbandonata, in balia delle proprie paure, si è trasformata in una persona solida e consapevole.

Dumas, “sequestrato” da Maria Stella per un’intera giornata nel corso della quale ascolta i suoi discorsi, legge i suoi diari, mangia ottime pietanze alla sua tavola e beve il suo tè inglese, è affascinato dalla sua personalità, ma più volte prova il desiderio di andarsene e mandarla al diavolo.

Lo farà? Scriverà il romanzo sulla vita di quella strana donna?

 


 

In appendice al libro, un capitolo delle Memorie di Alexandre Dumas padre (LXXXII): lo scrittore vi racconta la storia vera di Maria Stella Chiappini, Lady Newborough, che sostenne di essere stata scambiata nella culla con Luigi Filippo I, duca di Orléans e re dei francesi. Un mistero storico tuttora irrisolto.

 

  • Medaglia della Presidenza del Senato
  • Premio Città di Ostia
  • Segnalato dalla giuria del Premio Frignano.

 

 


 

Edizione cartacea

ISBN: 9786050325539

Ordina su:

 

 


 

eBook (€ 4,99)

ISBN: 9788868853648

Ordina su:

 

 


 

Edizioni Piemme

ISBN-10: 8856601761
ISBN-13: 9788856601763
Brossura con sovraccoperta, 378 pagine
fuori catalogo

 

Print Bookmark and Share

 

 

su